Seguici su
Cerca

Marcel Worms

Ultima modifica 11 dicembre 2023

Musicista da camera e solista

Marcel Worms (1951) ha studiato al Conservatorium Sweelinck ad Amsterdam con Hans Dercksen. Ha preso lezioni con il pianista russo Youri Egorov e con Alicia de Larrocha. Dopo il suo esame finale in 1987 si è specializzato nella musica da camera con Hans Broekman e nella musica pianistica del ventesimo secolo con Alexandre Hrisanide.
Marcel Worms è attivo come musicista da camera e come solista: nel 1990 ha eseguito l'opera giovanile di Schönberg nel IJsbreker ad Amsterdam e nel 1991 le opere complete per piano di Janá?ek. Dalla stagione 1992/1993 suona il programma
"Influenze del Jazz nella musica di ventesimo secolo".

Da 1996 Marcel Worms si è occupato di un progetto bues per 20 anni (1997 - 2017), più di 200 compositori olandesi e stranieri (proveniente da 55 paesi) hanno scritto delle recenzioni al repertorio di questo progetto. Questo programma Marcel Worms lo ha suonato in quasi tutti i paesi europei e nel Medio e Estremo Orientie, Africa e Latino-America. Il repertorio è stato registrato con 8 dischi. Un programma con tangos è stato presentato tra le altre in Cina ed Argentina .
Da 2002 il pianista si occupa del reperetorio di Federico Mompou, compositore catalano. Nel 2009 ha prodotto per la prima volta un disco con musica per piano inedita di Mompou.
Da 1993 Marcel Worms ha inciso 17 dischi come solista e nel 2012 Le Variazioni Goldberg di Bach con Metamorphosis di Philip Glass, nel 2013 un disco con musica del compositore brasiliano Francisco Mignone e nel 2015 un disco con musica classica da ballo dei Caraibi e le opere complete di Arvo Pärt piano solo e violino e pianoforte. Nel 2016 esce un disco con la musica di Erik Satie e in 2017 ha concluso il suo progetto di blues con un disco doppio '2o Years of New Blues for Piano'.
Di recente ha acquistato un casale in campagna a Gradoli dove ha stretto legami di amicizia e risiede nelle pause di lavoro.

Più informazioni: www.marcelworms.com


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot