Seguici su
Cerca

Angelo Mariotti

Ultima modifica 3 gennaio 2024

Fotografia Artistica

Mail: angelo.mariotti1@tin.it
Sito Web: http://www.angelomariotti.it

Nasce a Gradoli il 29-02-1960 dove vive e lavora, già da bambino dimostra uno spiccato interesse artistico, come del resto i fratelli più grandi Giuseppe e Goffredo.
Apprezzati segnali artistici, pur se a livello scolastico, non verranno presi in considerazione (oggi con grande rammarico ); ma l’amore e l’interesse per tutte le forme d’arte non scompaiono a tal punto che un giorno scopre, durante la visita di un grande amico di famiglia “Sergio Guerrini” anche lui Gradolese, la passione per la fotografia. Sergio apprezzato fotografo (oggi anche pittore di fama), in quel periodo vive all’estero, viaggia molto, fotografa il mondo e vedere quelle stampe in bianco e nero fanno scattare in Angelo una molla interna.


Proprio da Sergio impara le prime tecniche di base, l’inquadratura, la luce e come poterla descrivere con la macchina fotografica. Ancora oggi durante i frequenti incontri parla molto e si confronta con l’amico Sergio, perché per un amante della fotografia (così si definisce) c’è sempre da imparare. Negli anni 80 fa un corso con alcuni amici presso il fotografo del paese Lorenzo Chiavarelli. L’amore per la fotografia e per la natura lo porta ad apprezzare (tramite alcune riviste) artisti di fama mondiale come Stefan Meyers, Hans Reinhard, Gunter Ziesler, Jan Grahn, e Ansel Adams, mentre della nostra zona (alta tuscia) si ispira a Roberto Antonini.
Oggi, oltre a coltivare la sua passione principale, si diletta a fare piccoli disegni a matita ed a china, a volte collabora in pubblicazioni con Elena Agostini e Luciano Piccinetti amici scrittori, amanti anche loro come Angelo del paese e del suo territorio.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot