Descrizione
ART. 1
INTERVENTI E SERVIZI PREVISTI
-ASSISTENZA DOMICILIARE E AIUTO PERSONALE GESTITI IN FORMA DIRETTA O INDIRETTA DALL'ENTE:
Programmazione e attuazione di interventi di sostegno alla persona e ai familiari, attraverso forme di assistenza domiciliare e aiuto personale; il servizio, anche della durata di 24 ore e nelle giornate festive e prefestive sarà gestito indirettamente, mediante stipula di contratti da parte degli utenti con cooperative sociali, organizzazioni di volontariato ed associazioni di disabili, iscritti negli appositi albi regionali di cui alla legge L.R. 22/99, fondazioni ed associazioni privati socio-assistenziali o in alternativa tramite stipula di un contratto con cui si assume un assistente personale qualificato o direttamente dal Comune capofila che provvederà ad esperire regolare gara d'appalto per il reperimento di soggetti idonei allo svolgimento del servizio.
- AVVIO DI PROGRAMMI, ATTIVATI Al SENSI DELLA LEGGE 104/92, CON ASSISTENZA DOMICILIARE GESTITA IN FORMA DIRETTA O INDIRETTA E CON VERIFICA DELLE PRESTAZIONI EROGATE E DELLA LORO EFFICACIA.
- RIMBORSO PARZIALE DELLE SPESE DOCUMENTATE DI ASSISTENZA NELL'AMBITO DI PROGRAMMI PREVENTIVAMENTE CONCORDATI CON GLI ENTI COMPETENTI.
Verranno redatte schede individuali con relativi progetti per ogni disabile grave che ha presentato domanda, con la descrizione analitica della disabilità e della situazione socio-economica.
È individuata la tipologia degli interventi e la durata del servizio di concerto con il servizio competente della
ASL VT/1.
ART. 2
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
I destinatari sono i disabili in situazione di gravità di cui all'art. 3, comma 3, lettera 1 bis e 1 ter della Legge 104 del 05.02.1992, come modificato dall'art. 1 della Legge 162 del 21.05.1998.
Ai fini del presente avviso, i destinatari devono possedere i seguenti requisiti
- Essere residenti, alla data di pubblicazione dell'avviso, in uno dei Comuni del Distretto Socio-sanitario VT/1;
- Essere in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente del nucleo familiare ISEE in corso di validità non superiore ad€ 14.000,00 (ISEE socio-sanitario);
ATTENZIONE:
Ai fini del presente avviso, si specifica che a seguito della riforma introdotta con D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159 come previsto dall'articolo 5 del D. L. 201/2011, convertito con modificazioni dalla Legge 22 Dicembre 2011, n. 214, deve essere presentato l'ISEE PER PRESTAZIONI SOCIO-SANITARIE.
- Essere riconosciuti dalla competente commissione ASL di cui alla Legge 104/92 soggetti portatori di handicap in condizioni di gravità;
Possono presentare domanda, in nome e per conto del soggetto avente i requisiti, il coniuge o il convivente o il parente entro il terzo grado che dichiari di avere l'assistenza del soggetto medesimo.
ART. 3
MODALITÀ DI AMMISSIONE
I cittadini, in possesso dei requisiti di cui al precedente articolo, possono presentare domanda su apposito modello, allegando la seguente documentazione:
l. Copia della certificazione rilasciata dalla competente commissione, attestante il riconoscimento della condizione di handicap grave (Legge 104/92 art. 3, comma 3);
2. Dichiarazione ISEE socio-sanitario in corso di validità;
3. Copia del documento di identità di chi sottoscrive la domanda;
Le domande dovranno essere trasmesse tramite posta all'Ufficio del protocollo del Comune di Montefiascone, con sede presso Largo Plebiscito, 1 - 01027 Montefiascone (VT) oppure telematicamente via PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.montefiascone.vt.it , entro e non oltre il 30/09/2025; Qualsiasi altra modalità di invio non potrà essere considerata valida ai fini dell'accettazione dell'istanza.
Per chi richiede programmi di aiuto alla persona gestiti in forma INDIRETTA, SOLO AL MOMENTO DELL'ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO SARANNO NECESSARI:
- Nel caso in cui l'utente decida di assumere direttamente un assistente personale:
I) copia del contratto di lavoro del proprio assistente personale;
2) copia dell'iscrizione all'INPS e all'INAIL del proprio assistente personale secondo la normativa vigente;
3) dichiarazione con cui il Comune di Montefiascone viene sollevato da ogni onere e responsabilità relativamente all'inosservanza di disposizioni di legge e regolamenti e per qualsiasi azione o omissione;
4) fotocopia della documentazione relativa al possesso, da parte dell'assistente personale, di specifica abilitazione e/o esperienza e formazione professionale in relazione alle prestazioni da effettuare;
Nel caso in cui l'utente scelga di provvedere attraverso organismi del terzo settore [organismi non lucrativi di utilità sociale (ONLUS); cooperative sociali; associazioni ed enti di promozione sociale):
1) copia del contratto tra l'utente e la ditta prescelta;
2) copia certificato di iscrizione della ditta prescelta all'Albo delle società cooperative (D.M. 23/06/2004) presso il Ministero delle Attività Produttive (se cooperativa);
3) iscrizione all'apposito Albo Regionale (se cooperativa sociale);
4) copia certificato di iscrizione della ditta prescelta al rispettivo Albo di appartenenza previsti dalle norme di settore (se altro organismo);
5) copia certificato di iscrizione della ditta prescelta alla Camera di Commercio competente territorialmente per la gestione di interventi e servizi sociali e/o socio-sanitari.
Con la modalità DIRETTA il Comune capofila provvederà ad esperire regolare gara d'appalto e provvederà direttamente ad inviare l'operatore a domicilio.
Il Comune di Montefiascone, in qualità di Ente capofila, esercita la vigilanza ed il controllo sull'attività svolta dall'operatore nei confronti dell'utente mentre l'ASL verifica, anche sulla base del gradimento dichiarato dall'utente stesso, l'efficacia dell'intervento rispetto alle finalità auspicate.
ART.4
CRITERI DI FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
1) GRAVITÀ DELL'HANDICAP - La gravità della disabilità viene determinata dal fatto che la persona non sia in grado di adempiere ad almeno due delle funzioni sotto indicate:
1. Deficit intellettivo grave, che comporti un grave ritardo mentale contestuale a gravi difficoltà di apprendimento;
2. Impossibilità alla deambulazione in maniera autonoma;
3. Impossibilità a mantenere il controllo sfinterico;
4. Impossibilità - se di età superiore ai 10 anni - alla assunzione del cibo, o al lavarsi, o al vestirsi.
2) PRESENZA ALTRI PORTATORI DI HANDICAP IN FAMIGLIA
Se presenti
Non presenti
3) PRESENZA DI FIGLI MINORI O DI ANZIANI IN FAMIGLIA
Se presenti
Non presenti
4) PRESENZA DI ALTRI COMPONENTI DEL NUCLEO:
Presenza di genitori coniuge e altri conviventi con difficoltà certificate: Nuclei familiari monoparentali:
Presenza di genitori coniuge e altri conviventi senza difficoltà certificate:
5) REDDITO
Reddito ISEE - da zero fino a euro 4.000,00 punti 5
Reddito ISEE - da euro 4.001,00 a euro 6.000,00 punti 4
Reddito ISEE - da euro 6.001,00 a euro 8.000,00 punti 3
Reddito ISEE - da euro 8.001,00 a euro 10.000,00 punti 2
Reddito ISEE - da euro 10.001,0 a euro 12.000,00 punti 1
Reddito ISEE oltre euro 12.000,00 punti 0
6) DISTANZA DAI CENTRI DI PRESIDIO
• Residenti nei Sub-Distretti: Montefiascone, Acquapendente, Bagnoregio, Valentano punti 1
Residenti in altri Comuni del Distretto punti 2
7) COMPRESENZA DI ALTRI SERVIZI/PRESTAZIONI SOCIO-SANITARI GIA' ATTIVI IN FUNZIONE DEL RICHIEDENTE
• Sono escluse le disabilità derivanti da patologie strettamente connesse ai processi di invecchiamento.
• Sono inoltre esclusi gli interventi rientranti nell'ambito del "diritto allo studio" e quelli di natura tipicamente "sanitaria", i quali trovano risposta in altri ambiti.
• In base all'attribuzione dei punteggi, si procede alla stesura definitiva della graduatoria ed all'assegnazione della quota individuale spettante calcolata sulla base dell'importo complessivo del finanziamento erogato dalla Regione Lazio, al riparto del quale si provvede mediante parametrazione dello stesso al punteggio individuale attribuito a ciascun beneficiario.
ART.S
MODALITÀ DI APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA
Successivamente alla scadenza fissata per la presentazione delle domande, si provvederà all'adozione della graduatoria distrettuale.
L'approvazione della graduatoria avverrà entro 60 giorni dalla data di scadenza del presente avviso. La graduatoria, adottata dal soggetto gestore, sarà pubblicata, con le modalità di rispetto della privacy, ali' Albo Pretorio del Comune capofila ed esplicherà la sua validità dal 1 • giorno della sua pubblicazione.
Il comune capofila provvederà a comunicare agli interessati l'avvenuta ammissione in graduatoria, la relativa posizione, l'importo del contributo assegnato e le ore di assistenza settimanali previste.
Gli interessati avranno tempo 30 giorni per inviare la documentazione necessaria all'attivazione del servizio e 10 giorni per inoltrare reclamo motivato con lettera raccomandata a/r in caso di esclusione.
ART. 6
MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL FINANZIAMENTO
Il contributo a sostegno del "Progetto Aiuto per la Disabilità Grave ai sensi della Legge 162/98" sarà assegnato, sino ad esaurimento delle risorse disponibili, (comunque entro un anno dall'attivazione), sulla base della graduatoria distrettuale redatta in conformità ai criteri di cui all'art. 4.
Qualora l'impiego delle risorse ripartite per fascia producano residui non utilizzati, gli stessi verranno destinati al finanziamento di esigenze emergenti in altre fasce.
ART. 7
TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
11 termine di presentazione delle domande è fissato entro il 30/09/2025;
Le domande dovranno essere compilate, sottoscritte e corredate da tutta la necessaria ed idonea documentazione richiesta, su moduli appositamente predisposti e allegati al presente avviso.
Le domande dovranno essere presentate o inviate a mezzo di raccomandata A.R. o con altri mezzi di spedizione previsti per legge entro il termine di scadenza dell'avviso al proprio Comune di residenza;
I Comuni di residenza, dopo aver recepito e protocollato le istanze, dovranno inviarle all'Ufficio Servizi Sociali presso il Comune capofila, il quale provvederà alla redazione della graduatoria definitiva.
ART. 8
TUTELA PRIVACY
I dati personali, acquisiti a seguito del presente avviso, verranno trattati nel rispetto del D. Lgs. 30.06.2003 n.196 "Codice in materia di protezione dei dati personali".
ART.9
ADEMPIMENTI E VINCOLI
Ai sensi delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa il Comune di Montefiascone, quale Ente capofila, procederà ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive.
Ferme restando. le sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione sostitutiva, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
L'Amministrazione agirà per il recupero delle somme indebitamente percepite oltre all'applicazione delle sanzioni di legge per dichiarazioni false in atti pubblici.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2025, 12:35