Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Avviso scadenza validità Carta d'Identità cartacea dal 3 agosto 2026

Scadenza validità Carta d'Identità cartacea dal 3 agosto 2026: informazioni ed istruzioni per la sostituzione con la Carta d'Identità Elettronica

Data :

12 novembre 2025

Municipium

Descrizione

Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE

a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno, quindi, inutilizzabili. Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.

Entro tale data, diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E. (Carta d'Identità Elettronica).

 

COSA FARE?

Verifica la tua carta d'identità:

·         Se è cartacea, devi richiedere la CIE.

·         Non aspettare l’ultimo momento.

·         Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato.

Per prendere contatti con l'Ufficio Anagrafe, o richiedere ulteriori informazioni, chiamare al numero 0761.456082, o inviare una email a: servizidemografici@comune.gradoli.vt.it

I cittadini iscritti all'A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.

COSA SERVE:

·       una fototessera recente (non in formato digitale) conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d'identità;

·       la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell'Ordine);

·       la tessera sanitaria.

Per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d'identità valida per l'espatrio, è richiesta la presenza del minore (maggiore di 12 anni) e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a recarsi insieme all'appuntamento, il genitore "assente" dovrà compilare e consegnare il modulo di assenso, unendo copia del proprio documento d’identità.

COSTO: € 23.00 euro, pagabili tramite bancomat o tramite PagoPA.

TEMPI: la consegna della carta identità elettronica, in Comune, avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 11:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot