Seguici su
Cerca

Relazioni Internazionali

Gradoli dal 2019 partecipa a progetti europei promuovendo il proprio territorio ed abbracciando i valori dell'Unione Europea.

Ultima modifica 4 aprile 2024

Argomenti :
Integrazione sociale

Progetto waste-working for a society through environment

Il progetto europeo presentato dall'agenzia Ace20 prevede la partecipazione di varie nazioni Europee (Italia, Lituania, Lettonia, Malta, Repubblica ceca, Irlanda e Finlandia) per discutere temi al giorno d'oggi rilevanti ed essenziali come la gestione dei rifiuti. Durante gli incontri i partecipanti illustrano il loro territorio e il loro modo di affrontare problemi legati a spreco, rispetto dell'ambiente e rifiuti.

  • primo incontro: Jablonna (Polonia) a partire dal 23-27 marzo 2023
  • secondo incontro: Panevezys (Lituania) 11-15 maggio 2023

al seguente link è possibile seguire la realizzazione del progetto:  https://www.facebook.com/profile.php?id=100091451554462

In allegato il programma dell'incontro a Panevezys.

 

Partnership con l'Illinois State University, Scavi 2023

Dal 2019 il Comune di Gradoli collabora con l'Illinois State University per la realizzazione degli scavi presso il ninfeo romani di Valle Gianni.

Il 14 maggio 2023 sono tornati a Gradoli per la seconda volta un gruppo di studenti universitari per proseguire i lavori, si fermeranno in Italia per circa un mese.

 

Studenti del corso di inglese a Malta per corso intensivo

A conclusione del corso di inglese anno 2022-2023, alcuni studenti sono volati a Malta per un corso intensivo. Il corso è stato organizzato grazie all'agenzia Ace20 e al Centro Anziani di Gradoli.

 

Mostra fotografica organizzata dell'ambasciata d'Italia a Vilnius

Il giorno 5 maggio 2023 è stata inaugurata a Vilnius (Lituania), presso l’Istituto Italiano di Cultura, la mostra “Storie di Terra e Acqua” della fotografa Michela Petrocchi. Il progetto è realizzato dall’Ambasciata Italiana a Vilnius in collaborazione con IIC di Vilnius. E’ la continuazione di quanto avviato nell’agosto 2021 quando il Comune di Gradoli ha firmato una partership con la città lituana di Panevėžys. Michela Petrocchi, nelle sue immagini fissa un racconto della sua terra, di consuetudini e mestieri ancora vivi in un angolo d’Italia, la Tuscia, e nel piccolo paese dov’è nata e vive. 

Progetto europeo synergy, Jevisovice (Rep.Ceca)

Synergy-Solidarity in Europe rebuilds global youth

Repubblica Ceca, Jevišovice. Settembre 2022.
II progetto Synergy vede la partecipazione di Italia, Ungheria, Lituania, Grecia, Cipro. Le delegazioni sono state ospitate nel piccolo comune di Jevišovice che già conosciamo dal 2019.
Temi discussi solidarietà e coinvolgimento dei giovani nelle strategie per l'utilizzo di energie rinnovabili.
 
 
Mostra fotografica di Michela Petrocchi presso la Galleria d'arte di Panevezys 
 
🇮🇹🇪🇺🇱🇹 All'interno della partenrship siglata con il comune lituano di Panevezys, è stata realizzata la seconda parte dello scambio culturale bilaterale incentrato sul tema dell'identità.
 
La mostra è stata inaugurata il 6 settembre 2022 ed è stata esposta fino al 1 ottobre 2022.
 
 
Eurofoodcamp Cipro
Agosto 2022
 
Progetto europeo su educazione alimentare, stile di vita sano e attività fisica. Hanno partecipato i ragazzi di 16 anni di Gradoli.
 
 
Mostra fotografica da Panevezys
 
All'interno della partenrship siglata con il comune lituano di Panevezys, è stata realizzata la prima parte dello scambio culturale bilaterale incentrato sul tema dell'identità.
 
 
Eurocamp Lituania 
 
Il primo incontro all'interno del progetto EuroFoodCamp si è svolto a Panevezys. Hanno partecipato i ragazzi di 16 anni di Gradoli.
 
 
Parntership con l'Illinois State University, Scavi 2022
 
Dopo due anni di pandemia, abbiamo accolto a Gradoli gli studenti di archeologia dell'università dell'Illinois che sono stati impegnati in una campagna di scavi e ricerche presso il Ninfeo di Valle Gianni.
 
 
Progetto sportivo Grades Bike e Panevezio Klubas Dviracia
 
Grazie alla partnership firmata dal Comune di Gradoli con il comune lituano di Panevezys, è stato possibile ospitare per 10 giorni il club ciclistico di Panevezys. Grades Bike ha guidato i ciclisti lituani tra le meraviglie del nostro territorio.
 
 
Progetto europeo yes, Kosice (Slovacchia)
 
Il comune di Gradoli ha partecipato dal 23 al 27 aprile al meeting ufficiale del progetto YES a Kosice (Slovacchia), insieme alle delegazioni di Malta, Portogallo, Ungheria e Lettonia. 
 
 
Patto d'intenti tra comune di Gradoli e Panevezys (LT)
 
È stato firmato dai sindaci Attilio Mancini e Rytis Račkauskas ad agosto 2021 durante uno scambio Europeo che vedeva la partecipazione di altre nazioni europee.
Portiamo avanti progetti con Panevežys dal 2019 e ne abbiamo altri in cantiere.
Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere i gradolesi il più possibile, che siano privati, studenti, aziende agricole, artisti, associazioni, grazie a questo patto il Comune di Gradoli può fare da "ponte" per chiunque fosse interessato ad aprirsi verso l'Europa.
Siamo aperti a nuove proposte e sempre disponibili per chiunque volesse avere ulteriori informazioni.
Sapete dove trovarci!
 
Progetto europeo youth, Bükkszentkereszt (Ungheria)
 
Il Comune di Gradoli nell'ambito del progetto "For Youth" ha partecipato al Meeting Internazionale che si è svolto dal 22 al 26 ottobre 2021 nel comune di Bükkszentkereszt, Ungheria. Durante l'incontro si sono tenute discussioni sulla solidarietà in tempi di crisi su temi che riguardano le comunità locali. Il sindaco di Bükkszentkereszt ha presentato e accolto le varie delegazioni europee.
 
 
 
Waste-Panevezys_Agenda
16-05-2023

Allegato 91.62 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot